COSTRUIRE IN CLASSE A4
Siamo specializzati nel costruire edifici in classe A.
Si tratta di immobili che utilizzano fonti energetiche alternative per il funzionamento degli impianti (per esempio, per la climatizzazione), dotati di involucro, serramenti e cassonetti appositamente studiati per l’isolamento termico.
Il nostro studio tecnico grazie alla collaborazione di professionisti partner realizza i progetti in modo che anche la forma dell’edificio possa contribuire all’ottimizzazione dell’energia.
La costruzione di una casa in classe A: una possibilità concreta
Una delle ultime frontiere in termini di edilizia è rappresentata dalla possibilità, scelta ormai da un numero sempre più crescente di persone, della costruzione di una casa (ma anche di edifici da altra tipologia) in classe A, ovvero ad alta efficienza energetica.
Marocchi Srl rappresenta molto più di una semplice impresa edile: grazie al suo studio tecnico e alla competenza dei suoi professionisti, la ditta si profila come uno dei più importanti punti di riferimento per la zona
Siamo in grado di progettare e costruire edifici in classe A, che consentano una notevole diminuzione del costo di gestione e una sensibile riduzione della spesa per il consumo energetico.
Le caratteristiche di un edificio in classe A
Esistono 10 classi energetiche per gli edifici ed esse vanno dalla classe A4 alla classe G.
Per essere classificate all’interno della prima classe energetica (A1, A2, A3, A4), oppure per essere definibili come edifici “a energia quasi zero”, le costruzioni devono possedere determinati requisiti:
-
elevato isolamento termico delle componenti opache dell’edificio;
-
forma compatta;
-
correzione di tutti i ponti termici;
-
serramenti ad altissime prestazioni;
-
cassonetti monoblocco con spalle e sottobancale isolati;
-
ricambio meccanico dell’aria (impianti decentralizzati);
-
fonti energetiche alternative, quali pompa di calore elettrica per riscaldamento e raffrescamento, pompa di calore elettrica per produzione di acqua calda sanitaria e pannelli fotovoltaici per autoconsumo dell’energia prodotta;
-
attenta progettazione per evitare il surriscaldamento estivo;
-
indipendenza dal gas metano.
La riduzione dei consumi
Un edificio in classe A consente un risparmio notevole per quanto concerne l’energia e, logicamente, tale diminuzione si traduce in un beneficio anche in termini economici.
Prendendo in considerazione, per esempio, un’abitazione di circa 100 mq inserita nel contesto di un normale edificio, essa necessita di circa 15/20 mc di gas metano per metro quadro all’anno per il riscaldamento e per l’acqua calda sanitaria; se lo stesso appartamento, invece, fosse realizzato in classe A, il consumo annuo di gas metano per metro quadro di appartamento scenderebbe drasticamente a 2,5 mc, comportando una riduzione dei consumi dell’87%.
Marocchi Srl è in grado di progettare e costruire edifici ad altissima prestazione energetica, il cui fabbisogno energetico possa essere coperto in maniera significativa da energia da fonti rinnovabili.